Galleria video

25° ANNIVERSARIO della Fondazione della “SCUOLA MEDIA L. GRASSI” di Catania 1/3

Questo breve video, tratto dal “VIDEO GIORNALE SETTIMANALE” e fatto dai ragazzi della “L.Grassi”, ripercorre le giornate di festa per l’ ANNIVERSARIO” della Scuola, e introduce la “TAVOLA ROTONDA: FUNZIONE E INCIDENZA EDUCATIVA DI UNA SCUOLA”, considerata il documento più importante di questa raccolta.

25° ANNIVERSARIO della Fondazione della “SCUOLA MEDIA L. GRASSI” di Catania 2/3

Versione integrale del video della “TAVOLA ROTONDA: FUNZIONE E INCIDENZA EDUCATIVA DI UNA SCUOLA”, tenutosi alla presenza di autorità Civili e Scolastiche, dei Professori e degli Alunni, in occasione dei festeggiamenti per il 25° della Scuola L.Grassi. Partecipanti:
- Prof. Stanislao Csonka – Pedagogista e Docente dell’ Università di Catania (00:02:25)
- Dott. Schida’- Presidente del Tribunale dei Minori di Catania (00:34:30)
- Prof. Giuseppe Costantino – Preside di Scuola Media ed ex professore alla Scuola Leonardo Grassi. (01:02:45)
- Dott.ssa Leocata - giornalista (01:38:20)
- Prof. Francesco Capodanno (moderatore) - Preside della S.M.L.Grassi.

25° ANNIVERSARIO della Fondazione della “SCUOLA MEDIA L. GRASSI” di Catania 3/3

In questo video, tratto dal “VIDEO GIORNALE SETTIMANALE” fatto dai ragazzi della “L.Grassi”, si presentano brevemente i diversi momenti di allegria e gli spettacoli, che hanno riempito di festa le giornate dell’ ANNIVERSARIO” della Scuola. Il video è molto deteriorato, e ci dispiace, ma siamo certi che i protagonisti di queste immagini sapranno ritrovare vecchi ricordi, e magari, chissà, il desiderio di condividerli con tutti su questo sito!

25° ANNIVERSARIO della Fondazione della “SCUOLA MEDIA L. GRASSI” di Catania (SOLO AUDIO)

Versione integrale (solo audio) della “TAVOLA ROTONDA: FUNZIONE E INCIDENZA EDUCATIVA DI UNA SCUOLA”, tenutosi alla presenza di autorità Civili e Scolastiche, dei Professori e degli Alunni, in occasione dei festeggiamenti per il 25° della Scuola L.Grassi.
da 00.00 a 02.45 Introduzione del Preside Francesco Capodanno
da 02.45 a 30.25 Intervento del prof. Cionka, Pedagogista e Docente All’ Università di Catania
da 30.25 a 33.45 intervento del Preside Francesco Capodanno
da 33.45 a 58.55 Intervento del Dott. Scirà Presidente del Tribunale dei minori di Catania
da 58.55 a 1:00:50 intervento del Preside Francesco Capodanno
da 1:01:25 a 1:31:25 Intervento Del Preside P. Costantino
da 1:31:25 a 1:36:35 intervento del Preside Francesco Capodanno
da 1:36:35 a 2:05:15 Intervento Dott. ssa P. Leocata, Giornalista
da 2:25:15 a 2:09:15 Imtervento,fuori programma, “ma conclusivo” del dott. Angione

Il “caso Rosaria”. Si illustra il percorso didattico per il recupero della ragazza

Vi trasmettiamo solo la registrazione dell’audio, riservandoci dipubblicare il video conil consenso dell’interessata. Dall’audio: “…Quando Rosaria entrò nella nostra scuola aveva un fisico minuto e uno sguardo vivo e accattivante se non era costretta a un contatto visivo diretto: in questo caso abbassava gli occhi fuggendo lo sguardo e chiudendosi in se stessa…

La cooperazione e l’autogoverno, come da Programmazione 1980

Dal video : … “Le finalità verso cui è stato orientato questo lavoro sono state: l’adattamento dei programmi ufficiali alla caratteristica fisionomia di ragazzi che si autogovernano.” Si descrivono i criteri dell’impostazione dell’azione didattica e di programmazione della scuola.

La televisione per leggere meglio

“La televisione per leggere meglio - Lavorando con i giornali e giocando con la TV” Documentario del C.P.A. della Scuola Media L.Grassi CTDocumentario del C.P.A. - CENTRO PRODUZIONE AUDIOVISIVI- della Scuola Media L.Grassi CT.

Diario di un'esperienza scolastica

Documentario del C.P.A. - CENTRO PRODUZIONE AUDIOVISIVI - della Scuola Media L. Grassi, CT. Dal video: “Nella scuola italiana è sempre più diffusa ed attuale l’incidenza che ha la televisione sui processi educativi e sulla personalità dei nostri ragazzi. Questi, infatti, sono sempre meno disponibili alla lettura…”

Da un fatto di cronaca a una lezione educativa

Dal Video: “Edizione straordinaria del Video Giornale Settimanale. Questo numero del VGS va in onda in edizione straordinaria in quanto riteniamo che l’argomento che lo ispira sia di interesse per tutti e abbia un’ alto valore educativo. Partendo dai fatti accaduti nella nostra scuola…” … Il Preside parla a un gruppo di ragazzi: “Vorrei sfruttare questa occasione per aiutarvi a riflettere su cose che, per me, sono serie e meritano attenzione…”

Si parla anche di mafia

Intervista ad un pentito di Mafia ospite nello studio del VGS per dare una testimonianza ai ragazzi.

VGS - Interviste e altri servizi

Video Giornale Settimanale - Un ‘assaggio’ delle trasmissioni preparate dai ragazzi per essere mandata in onda in tutte le classi ogni settimana: ‘Attività di Biblioteca’; Rubriche: ‘Il mondo ci comunica’, ‘Salviamo la Terra, inquinamento…’

Plastico di Quartiere – fase operativa e spiegazione

Un’ attività di laboratorio è occasione per dare maggiore chiarezza agli insegnamenti di diverse discipline.

Bacino del Po e Diorama

Un’ attività di laboratorio è utile per far meglio comprendere e ricordare gli insegnamenti di diverse discipline.

Protezione Civile a scuola

Qualsiasi attività diventa occasione di apprendimento, socializzazione e responsabilizzazione! Così, l’uscita e l’entrata da scuola diventa un’esercitazione giornaliera di sicurezza, e…

Questo sito è un progetto open source hostato su GitHub Se interessati a condividere una testimonianza su Francesco Capodanno, segnalare malfunzionamenti del sito o contribuire allo sviluppo, contattateci.