Questo breve video, tratto dal “VIDEO GIORNALE SETTIMANALE” e fatto dai ragazzi della “L.Grassi”, ripercorre le giornate di festa per l’ ANNIVERSARIO” della Scuola, e introduce la “TAVOLA ROTONDA: FUNZIONE E INCIDENZA EDUCATIVA DI UNA SCUOLA”, considerata il documento più importante di questa raccolta.
Versione integrale del video della “TAVOLA ROTONDA: FUNZIONE E INCIDENZA EDUCATIVA DI UNA SCUOLA”, tenutosi alla presenza di autorità Civili e Scolastiche, dei Professori e degli Alunni, in occasione dei festeggiamenti per il 25° della Scuola L.Grassi. Partecipanti:
- Prof. Stanislao Csonka – Pedagogista e Docente dell’ Università di Catania (00:02:25)
- Dott. Schida’- Presidente del Tribunale dei Minori di Catania (00:34:30)
- Prof. Giuseppe Costantino – Preside di Scuola Media ed ex professore alla Scuola Leonardo Grassi. (01:02:45)
- Dott.ssa Leocata - giornalista (01:38:20)
- Prof. Francesco Capodanno (moderatore) - Preside della S.M.L.Grassi.
In questo video, tratto dal “VIDEO GIORNALE SETTIMANALE” fatto dai ragazzi della “L.Grassi”, si presentano brevemente i diversi momenti di allegria e gli spettacoli, che hanno riempito di festa le giornate dell’ ANNIVERSARIO” della Scuola. Il video è molto deteriorato, e ci dispiace, ma siamo certi che i protagonisti di queste immagini sapranno ritrovare vecchi ricordi, e magari, chissà, il desiderio di condividerli con tutti su questo sito!
Versione integrale (solo audio) della “TAVOLA ROTONDA: FUNZIONE E INCIDENZA EDUCATIVA DI UNA SCUOLA”, tenutosi alla presenza di autorità Civili e Scolastiche, dei Professori e degli Alunni, in occasione dei festeggiamenti per il 25° della Scuola L.Grassi.
da 00.00 a 02.45 Introduzione del Preside Francesco Capodanno
da 02.45 a 30.25 Intervento del prof. Cionka, Pedagogista e Docente All’ Università di Catania
da 30.25 a 33.45 intervento del Preside Francesco Capodanno
da 33.45 a 58.55 Intervento del Dott. Scirà Presidente del Tribunale dei minori di Catania
da 58.55 a 1:00:50 intervento del Preside Francesco Capodanno
da 1:01:25 a 1:31:25 Intervento Del Preside P. Costantino
da 1:31:25 a 1:36:35 intervento del Preside Francesco Capodanno
da 1:36:35 a 2:05:15 Intervento Dott. ssa P. Leocata, Giornalista
da 2:25:15 a 2:09:15 Imtervento,fuori programma, “ma conclusivo” del dott. Angione
Vi trasmettiamo solo la registrazione dell’audio, riservandoci dipubblicare il video conil consenso dell’interessata. Dall’audio: “…Quando Rosaria entrò nella nostra scuola aveva un fisico minuto e uno sguardo vivo e accattivante se non era costretta a un contatto visivo diretto: in questo caso abbassava gli occhi fuggendo lo sguardo e chiudendosi in se stessa…
Dal video : … “Le finalità verso cui è stato orientato questo lavoro sono state: l’adattamento dei programmi ufficiali alla caratteristica fisionomia di ragazzi che si autogovernano.” Si descrivono i criteri dell’impostazione dell’azione didattica e di programmazione della scuola.
“La televisione per leggere meglio - Lavorando con i giornali e giocando con la TV” Documentario del C.P.A. della Scuola Media L.Grassi CTDocumentario del C.P.A. - CENTRO PRODUZIONE AUDIOVISIVI- della Scuola Media L.Grassi CT.
Documentario del C.P.A. - CENTRO PRODUZIONE AUDIOVISIVI - della Scuola Media L. Grassi, CT. Dal video: “Nella scuola italiana è sempre più diffusa ed attuale l’incidenza che ha la televisione sui processi educativi e sulla personalità dei nostri ragazzi. Questi, infatti, sono sempre meno disponibili alla lettura…”
Dal Video: “Edizione straordinaria del Video Giornale Settimanale. Questo numero del VGS va in onda in edizione straordinaria in quanto riteniamo che l’argomento che lo ispira sia di interesse per tutti e abbia un’ alto valore educativo. Partendo dai fatti accaduti nella nostra scuola…” … Il Preside parla a un gruppo di ragazzi: “Vorrei sfruttare questa occasione per aiutarvi a riflettere su cose che, per me, sono serie e meritano attenzione…”
Intervista ad un pentito di Mafia ospite nello studio del VGS per dare una testimonianza ai ragazzi.
Video Giornale Settimanale - Un ‘assaggio’ delle trasmissioni preparate dai ragazzi per essere mandata in onda in tutte le classi ogni settimana: ‘Attività di Biblioteca’; Rubriche: ‘Il mondo ci comunica’, ‘Salviamo la Terra, inquinamento…’
Un’ attività di laboratorio è occasione per dare maggiore chiarezza agli insegnamenti di diverse discipline.
Un’ attività di laboratorio è utile per far meglio comprendere e ricordare gli insegnamenti di diverse discipline.
Qualsiasi attività diventa occasione di apprendimento, socializzazione e responsabilizzazione! Così, l’uscita e l’entrata da scuola diventa un’esercitazione giornaliera di sicurezza, e…
Questo sito è un progetto open source hostato su GitHub Se interessati a condividere una testimonianza su Francesco Capodanno, segnalare malfunzionamenti del sito o contribuire allo sviluppo, contattateci.