Biografia

E’ stato protagonista e organizzatore del 36° Convegno Nazionale dell’UCIIM, al Castello Ursino di Catania, nel febbraio del 1957 e ha contribuito all’elaborazione dei documenti, che nel 1958, il Ministro dell’Istruzione Aldo Moro ha adottato per introdurre nella Scuola Italiana l’insegnamento dell’Educazione Civica.

“Padre costituente” della scuola media, unica obbligatoria e gratuita, battistrada di tutte le sperimentazioni scolastiche, attivo innovatore di una scuola per tutti a tempo prolungato, a servizio per gli alunni specie i più deboli e “bisognosi di particolari attenzioni”. Ha amato la scuola e ha dedicato la sua vita per una scuola di qualità, attenta all’alunno che cresce e diventa uomo e cittadino.

E’ stato ancora Preside della scuola media “Leonardo Grassi”, fucina di sperimentazione per la riforma della scuola. Fondatore e Presidente storico della sezione U.C.I.I.M. di Catania, Presidente regionale onorario dell’U.C.I.I.M., Consigliere centrale della stessa: un impegno svolto sempre con dedizione, disinteresse, carità e verità, esemplarità e saggezza.

Formatore di intere generazioni di docenti e dirigenti, ha collaborato con il Centro Didattico Nazionale per la Scuola Media come formatore e come consigliere didattico; è stato componente della Commissione Ministeriale per la revisione dei Programmi della Scuola media (emanati con D. M. del 1979), e responsabile per 10 anni del Servizio “aggiornamento” dell’IRRSAE-Sicilia (Istituto Regionale per la Ricerca, la Sperimentazione e l'Aggiornamento Educativo). Cristiano esemplare, ha incarnato nella sua vita l’ideale che ha ispirato Gesualdo Nosengo a fondare l’U.C.I.I.M.. Si è prodigato e sacrificato in tutti i modi affinché le finalità dell’Associazione non venissero mai disattese, e in tutti i suoi membri rimanesse viva la fiaccola del carismatico fondatore.

Considerava suo compito vocazionale il promuovere e far sviluppare le capacità potenziali delle persone: dava fiducia, dava spazio, incoraggiava a sostenere le sfide, chiamava le persone a compiti che esse potevano non aver ancora percepiti come propri...

Ha formato la sua numerosa famiglia (9 figli), predicando più con l’esempio che con la parola, non facendo mancare mai il sostegno concreto a tutte le iniziative ritenute ammirabili e confidando sempre nell’aiuto di Dio perché si realizzasse nei suoi figli la Sua volontà.

Nasce a Catania il 10 aprile nel 1926, terzogenito di Giovanni Capodanno e Rosa Maria Barresi, nativi di Militello in Val di Catania. A Catania frequenta il Liceo Classico “Mario Cutelli”, successivamente si laurea presso la facoltà di Lettere e Filosofia con lode e successivamente, nel 1948, si perfeziona in Filologia Classica presso l’Università di Firenze.

Dopo la laurea inizia immediatamente ad insegnare (1947). La sua prima docenza si svolge presso la scuola superiore parificata “Collegio Pennisi” di Acireale dove rimane per quattro anni. In seguito, insegna presso il Liceo Classico statale “Mario Rapisardi” di Catania per due anni e presso la Scuola Media statale “Paolo Vasta” (ad Acireale) per tre anni.

Successivamente, come preside, ha diretto le seguenti scuole:

Nel corso della sua vita ha partecipato attivamente alle attività di diverse associazioni. La FUCI nel periodo di studi universitari, successivamente: U.C.I.I.M., KIRNER, IRSAE, IST. S. PAOLO, ISPASA, MPC.

Questo sito è un progetto open source hostato su GitHub Se interessati a condividere una testimonianza su Francesco Capodanno, segnalare malfunzionamenti del sito o contribuire allo sviluppo, contattateci.